Musica, maestri!

I nostri corsi individuali,

i nostri docenti

ARPA

ANTONELLA ZUCCHETTI

Si è diplomata in arpa nel 1994 presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Rossi.

Ha conseguito il “Diploma Accademico di II° livello” in discipline musicali, specializzazione Arpa Celtica, al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con 110 e lode. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da importanti arpiste di fama internazionale: Judith Liber, Lisetta Rossi, Gabriella Bosio, Anna Loro, Elisabeth Fontan-Binoche.

Si è distinta in vari concorsi e rassegne musicali tra le quali ricordiamo il concorso “Città di Tortona”, la “Rassegna Nazionale Musicale Città di Moneglia”, il “Rencontres Internationales de Harpes Celtiques”. Ha collaborato con diverse formazioni da camera e orchestrali: “Ensemble Tafelmusik”, Orchestra “Amadeus”, “Orchestra Cherubini”, “Orchestra Strumentale Toscana”, “Celtic Harp Ensemble”, “Casanova Venice Ensemble”, “Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio”.

Ha collaborato con l'Ensemble “Pentacle” (ensemble di arpe del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto diretto dalla prof.ssa Alessandra Penitenti), prendendo parte ai progetti-concerti “Terpsichore”, “Eire”, “Harp Legacy”.

Ha partecipato ad importanti eventi musicali come “Primavera musicale in villa”, all’interno della quale ha eseguito il “Concerto in Sib ” di G. F. Haendel, il “Premio Negrelli”, la “Biennale della poesia, lettera d’argento” al Teatro la Fenice di Venezia, la prima rappresentazione dei Lieder “Pastelli” di A. Guglielmi, il Festival di Chiari “Arpe in Villa” e l’“Asiago Festival”, dove ha eseguito in prima esecuzione assoluta con l’Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio (v.llo solista J. Berger, direttore F. Bressan), “Dar Gasang bon dar Eerde” di G. Bonato.

Dedica da diversi anni la sua attenzione allo studio dell’arpa celtica, in particolare alla riscoperta del patrimonio musicale antico e tradizionale irlandese, scozzese e bretone. Nel 2005 ha inciso “Celtic harp sound” coronando il progetto di studio, ricerca ed elaborazione, intrapreso con uno dei più importanti studiosi ed esecutori di musica tradizionale, il maestro Enrico Euron.

Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni musicali tra le quali il “Celtic Harp Ensemble”, formazione che vanta numerosi concerti presso i più importanti festival ed eventi musicali come “Celtica”, “Tarvisium Celtica”, “Parole e note d’acqua, Villa Contarini”, “Festival Internazionale Harpae di Isolabona", "Festival Abbazia Sacra di S. Michele”, “Festival Internationales de Harpes Celtiques” a Dinan.

Si dedica allo studio della didattica strumentale, interesse che l’ha portata a frequentare diversi corsi specifici tra i quali il Master di II° livello per “Operatore didattico - strumentale” al Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto.

Ha collaborato con diverse scuole e associazioni musicali come docente nei corsi di educazione musicale, teoria e propedeutica musicale, arpa e arpa celtica, musica d’insieme.

Attualmente è docente di Arpa e Arpa Celtica all’Accademia Musicale di Schio.

BASSO ELETTRICO

ANTONIO MORETTI

https://www.tonimoretti.com/

ALESSANDRO VALLE

https://www.alessandrovalle.com/

Nasce a Schio (VI) nel 1980. Flautista, bassista elettrico, footstomper, compositore ed insegnante.

Laureato presso il DAMS musica nel 2004, studia flauto traverso presso il Conservatorio G.

Frescobaldi di Ferrara fino al 2008 e nel 2014 si Laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio A.

Pedrollo di Vicenza.

Lavora come docente di Ed. Musica presso scuola media statale ‘Floriani’ di Recoaro Terme (VI) e

come insegnante di Basso elettrico e flauto traverso presso l’Accademia Musicale di Schio (VI).

Ha militato in diversi gruppi esplorando le tecniche e gli stili dei vari generi. Molte le collaborazioni

con musicisti jazz e blues (Luigi Rinaldi, Giulia Barba, Gioele Pagliaccia, Donato Pitoia, Andrea Laino, Davide

Nicodemi...). Nell’ambito rock ha prodotto 4 album di brani prog-rock originali con i Prophexy (con questi ha

condiviso palchi importanti a fianco di Richard Sinclair, ‘Le Orme’, ‘New Trolls’, ‘Osanna’, David Jackson...).

Studia e sviluppa un repertorio di musiche latino americane assieme alla band Chupacabra. Ha collaborato

con diversi musicisti di musica colta relativamente agli anni di studio nei vari Conservatori e, per il

Conservatorio N. Paganini di Genova, pubblica nel 2015 ‘Il manuale flautistico manoscritto di Amos

Marangoni (1829)’. Compone musica per diversi organici, colonne sonore (ad esempio ‘Orissa’ di Simone

Padovani) e si dedica costantemente alla ricerca relativamente ai due strumenti principali pubblicando

l’album ‘Abarico loop project’ nel 2014. Per la radio Universitaria di Padova scrive le musiche della

trasmissione ‘La Bocca del Trickster’ che si aggiudica il Primo premio al FRU 2010 di Perugia. Attualmente

collabora con il trio Fusilla Spark assieme a Marcello Grandesso (fisarmonica), Daniela Dalle Carbonare

(violino) e Loris Rigon (batteria). Con questa formazione pubblica l’album ‘CoverTone’ nel 2019 e ‘Blue Cold

Sweet Pineapple’ nel 2024.

BATTERIA

GIANNI BERTONCINI

Diplomato in flauto traverso, ha nel contempo frequentato corsi di formazione professionale dedicati alla batteria. Dalla metà degli anni Ottanta svolge un'intensa attività concertistica ed ha inciso 35 cd in seno a formazioni delle quali ricordiamo: Claudio Fasoli , Lydian Sound Orchestra, Cheryl Porter, Armentrio, Michele Calgaro "The Edge" con Robert Bonisolo, Standhard 3io & Silvia Donati, Debora Petrina, Kammer Ensemble, Elisabeth Geel, Dieci Storie di Ettore Martin. Di seguito alcuni dei nomi riguardanti collaborazioni più occasionali: Paolo Fresu, Furio Di Castri, Stefano Battaglia, MickGoodrick, Manfred Schoff, Tom Harrell, Emmanuele Cisi, Sandro Gibellini, Marco Micheli, Antonio Faraò, Kenny Wheeler, David Boato, Robert Wyatt, Giovanni Tommaso, Beppe Aliprandi, Saverio Tasca, Alessia Obino, Darko Jurkovic, Darius Brubeck, Danilo Memoli, Michael Gassman, Mike Sim, Luigi Sella, Stefano Senni, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Alex Sipiagin.


VIDEOMAKER
Parallelamente svolge saltuariamente l’attività di videomaker. Di seguito una lista di video realizzati per vari artisti, visualizzabili su Youtube:

Archisonanti ft. Anna Scolaro - Skyfall Cellos Orchestral Cover (Regia)
https://youtu.be/Z0RNozpq-qc

Sharae - Broken in Pieces (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/JH3c2k3rnk8

Sharae - Personal Freedom (Regia, Composizione e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/8hTAlJnHNgU

Fakelook - Don’t Give Up (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/faA1bjmJiSQ

Meccanismo Demolito, La musica di Erik Satie (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/F-2pAQ3mOyM

FasberDuo feat. Claudio Fasoli - Sax Solo Remix (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/F-2pAQ3mOyM

FasberDuo Presentation (Regia)
https://youtu.be/jKGILAZyC5U

Standhard 3io & Silvia Donati - Trailer (Regia)
https://youtu.be/EiPfYpVie4Y

Duel Presentation feat. Debora Petrina (Regia)
https://youtu.be/fslY8oQlEFs

FRANCESCO CORONA

Mi chiamo Francesco Corona e sono nato a Vicenza il 01.09.1976. Ho dedicato la mia infanzia, la vita formativa e professionale a costruirmi una solida esperienza come batterista e polistrumentista. La mia vita è per la musica e la musica è la mia vita, non vi è mai stato altro che abbia influenzato il mio cammino con lei. Questo è un principio al quale tengo dare conferma per dimostrare la mia dedizione e vocazione a quest’arte e per esprimere la mia grande passione.

Suono il basso, la chitarra acustica ed elettrica, le tastiere, il pianoforte, le percussioni classiche-latine e la batteria, strumento per me di primaria importanza, arte molto utile per una intesa/sintonia con gli altri musicisti, per una visione completa del suono, delle “regole”, del metodo e dell’organizzazione. Insegno e suono in contesti diversi e di diverso spessore.

Ho dimostrato il mio interesse per la musica all’età di 5 anni, essendo di casa la cultura musicale. Nella possibilità di confrontarmi con vari strumenti ho intrapreso a 12 anni, insieme a mio padre Sergio, le prime esperienze di piano-bar, evidenziando piccole doti di “polistrumentista”, suonando la chitarra, il piano, il basso elettrico ed alcuni strumenti ritmici, era già in evidenza al tempo la mia grande passione per la batteria.

I miei studi vantano un diploma al conservatorio con punteggio 10 in percussioni, studi privati con grandi artisti quali Alfredo Golino e Lele Melotti, Erik Cisbani e un cammino autodidatta legato alla giornaliera esperienza che porto avanti da sempre. Per consolidare, anno dopo anno, la mia conoscenza ed esperienza sono attualmente studente e collaboratore presso la scuola Cambio Musica di Alfredo Golino.

Raggiunto il diploma a 19 anni, inizio la lunga esperienza dell’insegnamento, in sede privata ed in scuole private e statali. L’esperienza di palchi importanti comincia ben prima, verso i 14 anni, con le prime formazioni musicali e con i primi importanti eventi, il Tammittam Percussion Ensemble del maestro Guido Facchin presso teatri italiani e festival dedicati alla musica contemporanea.

Contemporaneamente inizia anche il necessario cammino musicale con le band locali, dalle prime formazioni in tenera età sino ad arrivare ad esperienze di spessore. Grazie ai miei punti di forza, da sempre spazio in diversi generi musicali che portano ad avere una visione sistemica delle esigenze di palco e di sintonia tra i musicisti, al sapersi intercalare nei generi, all’avere una visione completa e una musicalità adatta al servizio della musica (competenza confermata anche dalla capacità di suonare altri strumenti principali) e non alla mera dimostrazione del singolo musicista.

Le mie conoscenze, abilità musicali, competenze trasversali, capacità e caratteristiche personali mi portano all’inserimento in situazioni sempre più professionali, a solcare palchi di un certo calibro e spessore, a conoscere artisti di fama ed a inserirmi nel mondo dello studio di registrazione con attenzione allo sviluppo tecnologico, all’uso di attrezzature, all’essere aggiornato, sempre al passo con i tempi, con la tecnica e la competenza batteristica, nonché tecnologica.

Live music ed insegnamento costante, musicista e relative band molto apprezzate, punto di riferimento nel panorama di zona. Le serate musicali variano in continuazione, proponendo live d’intrattenimento, d’ascolto, tributi a gruppi importanti, serate di ballo, concerti in teatri e nelle piazze con una media di 80/100 date all’anno.

Inserisco di seguito alcuni dei nomi con i quali ho avuto il piacere di lavorare: Stef Burns, Marco paolini, Paolo Belli, Vittorio Matteucci, Giò di Tonno, Marco Guerzoni, Lorenzo Frizzera, Federico Stragà, Patrizia Laquidara, Brendan Hoban, Benito Madonia, Massimo Moriconi, Ruggero Robin, Red Canzian, Leon Speier, Massimo De Bernard, Rudy Rotta, Lisa Hunt, Roby Facchinetti, Ron, Enrico Ruggeri, Sonhora, Noemi, Matteo Beccucci , Michele Zarrillo, Nek e musicisti noti nel settore (Ligabue, Alexia, Mario Biondi ) come Federico Malaman, Davide Pezzin, Edu Hebling, Marco Ponchiroli, Paolo Vianello, GianLuca Carollo, Pasquale Cosco, Alberto De Rossi, Massimo Zanotti, Lorenzo Poli, Mauro Susa, Fabio Bau, Daniele Giardina, Valerio Galla, PierAntonio Brigo, Chiara Luppi, Davide Ghidoni.

Tra gli spettacoli di spicco: Prima parte del Tour “il Milione” di Marco Paolini, Premio Tenco 2006 su Rai 2 con Patrizia Laquidara, Pistoia Blues 2005 nelle sessioni pomeridiane, Tour Festival Show 2011, Tour Festival Show 2015. Band e orchestre attuali: Orchestra Ritmico Sinfonica del maestro Diego Basso, Pink Fire, US Band, Morvarc’h, Trio Babata, Sergio Corona Project, DeaDiva. Endorser/Collaboratore presso l’agenzia GIRAP (www.girap.it) per i marchi dedicati Sabian, Promark, Hardcase, Pearl, Evans.

Sono molto grato a tutti i musicisti per cui ho lavorato perché mi hanno dato tanto in termini di esperienza e sviluppo di nuove competenze. Conto di poter continuare a crescere e a inseguire la mia Vision: servire la musica con la mia grande passione.

EDOARDO ZOCCA

Ha conseguito il Diploma Accademico di I e II livello rispettivamente in Batteria e Percussioni Jazz e in Musica Jazz al Conservatorio di Rovigo. Ha studiato al CPM di Milano e collaborato come insegnante con l’Accademia Musica Moderna di Milano. Suona in vari contesti e situazioni, che lo hanno portato ad esibirsi in tutta Italia e all’estero. Ha inciso per diversi artisti e mantiene sempre un’intensa attività concertistica. Insegnante dal 2001, ha portato molti allievi a suonare in varie situazioni e alcuni di loro ad affrontare la musica come una vera professione.

CAJON

FRANK DE FRANCESCHI

Musicista professionista dal 1988, divide la sua passione tra la chitarra e le percussioni.

Ha inciso 7 CD (uno dei quali disco d'oro in Giappone) e suonato in innumerevoli concerti in quasi tutta

Europa, particolarmente in Scandinavia, Spagna, Svizzera, Canada, Olanda, Ungheria, Germania e

Inghilterra, in tutto il sud degli Stati Uniti e a Hong Kong.

Ha suonato in moltissime situazioni, dai classici locali a festival nazionali ed internazionali di Blues e

Jazz, teatri, prigioni, scuole, rassegne culturali.

Insegna chitarra acustica ed elettrica e come percussione il “cajon”.

Insegna all'Accademia Musicale dal primo anno della sua apertura.

A richiesta le lezioni possono essere svolte anche in lingua inglese e spagnolo.

www.frankdefranceschi.com

CANTO

SUSANNA BORTOLAMEI

Ha studiato presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza perfezionandosi a Bologna col M° William Matteuzzi.

Ha seguito il corso sul Musical comico “Riso in Broadway” con Il M° Lorenzo Scuda (Oblivion) e il corso di Teatro “Il Metodo delle azioni fisiche” - Stanislavskij - con il regista argentino Carlos Maria Alsina.

Ha frequentato il corso di aggiornamento LA MUSICA COME MEDIATORE EDUCATIVO; presso il S.I.M.E.O.S. di Verona - Metodo Orff - Body percussion e Danze per la scuola.

Ha partecipato a COSTRUIAMO UN'OPERA, progetto educativo e didattico dell'Orchestra del Teatro Olimpico, Città di Vicenza, con "Lo Scoiattolo in gamba di Nino Rota" e "Il Piccolo Spazzacamino" di Benjamin Britten al Teatro Olimpico di Vicenza.

Docente di canto classico e moderno, segue la preparazione dei cantanti agli esami dei corsi pre-accademici presso le scuole convenzionate con il Conservatorio di Vicenza e nella preparazione delle audizioni di ammissione alle Accademie Professionali di Musical.

Nel biennio 2018/2020 è stata direttrice del coro del Liceo “Tron-Zanella” di Schio VI.

Ha avviato il Corso di Musica vocale e Musical “All Together Now!” con allestimento finale di numerosi spettacoli.

Blues for Brothers and Sisters

OblivionMania Halloween Night in Broadway Singin’ in the Snow

Pink Ladies and Superstar

Italian Graffiti in collaborazione con l’attore teatrale e televisivo Davide Dolores Diva! supervisione artistica di Graziana Borciani (Oblivion) e docente alla B.S.M.T. di Bologna

E’ nel cast del musical A Fiordiraso (Teatro Zandonai - Rovereto e Teatro Comunale di Vicenza.

CLAUDIA VALTINONI

Ha iniziato lo studio del canto moderno nel 2003.

Nel 2006 ha frequentato il CPM di Milano.

Si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all'Università degli studi di Padova.

Ha studiato vocalità belcantistica e didattica del canto con il M° Miguel Angel Curti e attualmente frequenta “Canto Jazz”

al Conservatorio di Vicenza.

Nel 2010, insieme al bassista Toni Moretti, fonda il duo A Bassa Voce con il quale incide due CD, tiene concerti in tutta

Italia (Venezia Jazz Festival, Ivrea Jazz Festival, Scimmie di Milano, Fiera della Musica di Milano, Ubijazz, Sunset Jazz

Festival di Sabaudia, Jazz sotto le stelle di Pietrelcina) e collabora con importanti ospiti italiani e stranieri.

Svolge intensa attività concertistica con ensemble ed orchestre e presta la voce cantata per programmi televisivi quali

Regal Academy in onda su Rai Yo Yo.

Recentemente ha inciso un CD con brani appositamente arrangiati per arpa, contrabbasso, percussioni e voce.

Affianca all'attività concertistica anche quella didattica.

CHITARRA

UMBERTO COLBACCHINI

Svolge l'attività di insegnante di chitarra moderna dal 2006 dopo essersi diplomato al CPM Music Istitute di Milano sotto la guida del Maestro Bebo Ferra.

Nel 2009 ha conseguito il diploma in musicoterapia presso il CESFOR di Bolzano iscrivendosi successivamente al registro di professionisti in musicoterapia "punto di svolta" tessera n°17.

La peculiarità di questo gruppo di professionisti è l'approccio M.U.T. (musicoterapia umanistico trasformativa) ideato dal Maestro Roberto Ghiozzi.

Lavora come musicoterapista in diversi ambiti, dalle scuole agli studi privati ai centri per disabili.

E' specializzato nelle problematiche riguardanti l'età evolutiva.

Nel 2011 ha conseguito la specializzazione di Practitioner in PNL Umanistica Trasformativa a Trento.

Dal 1997 ad oggi ha suonato in diversi gruppi di vario genere (punk-ska-garage-rock'n'roll-postrock-jazz math) tenendo concerti sul territorio nazionale e registrando diversi LP autoprodotti.

FRANK DE FRANCESCHI

Musicista professionista dal 1988, divide la sua passione tra la chitarra e le percussioni.

Ha inciso 7 CD (uno dei quali disco d'oro in Giappone) e suonato in innumerevoli concerti in quasi tutta

Europa, particolarmente in Scandinavia, Spagna, Svizzera, Canada, Olanda, Ungheria, Germania e

Inghilterra, in tutto il sud degli Stati Uniti e a Hong Kong.

Ha suonato in moltissime situazioni, dai classici locali a festival nazionali ed internazionali di Blues e

Jazz, teatri, prigioni, scuole, rassegne culturali.

Insegna chitarra acustica ed elettrica e come percussione il “cajon”.

Insegna all'Accademia Musicale dal primo anno della sua apertura.

A richiesta le lezioni possono essere svolte anche in lingua inglese e spagnolo.

www.frankdefranceschi.com

DIEGO MARINI

- Nato a Thiene , classe 1967.

- Chitarrista dall’ 1985, ha suonato in svariate situazioni con diversi gruppi locali.

- Insegnante dal 1991.

- Ha studiato con Alex Stornello.

- Diplomato all’Accademia Musica Moderna (F.Rossi) in chitarra moderna.

- Diplomato alla Lizard (G. Untenberger) con lode e menzione speciale ad indirizzo rock-fusion.

- Ha studiato ear-training con il sassofonista Jeoff Warren.

- Ha frequentato i corsi di composizione ed arrangiamento e tecnico del suono tenuti da G. Untenberger (Lizard).

- Vincitore Giugno 2001 nella rivista nazionale Chitarre con il brano “For The Love of God” di Steve Vai.

- Ha frequentato una Masterclass tenuta da Frank Gambale conseguendo l’abilitazione all’insegnamento per il Modern Music Institute per il quale è stato docente.

- Ha assistito alle clinics –seminari di : Robben Ford , Steve Vai, Paul Gilbert, Frank Gambale, Greg Howe, Yngwie Malmsteen, Brett Garsed, Guthrie Govan.

PAOLO SPINELLI

MARCO ZATTERA

Ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di undici anni frequentando l’istituto musicale di Schio sotto la guida di Franco Zorzi. Ha poi seguito i corsi di chitarra classica di Giovanni Rancan presso il centro chitarristico “Giulio Regondi” di Vicenza. Contemporaneamente si è accostato alla chitarra moderna, sia acustica che elettrica, approfondendo le tecniche fingerpicking di artisti come John Renbourn, Stephen Grossman, Tommy Emmanuel, Duck Baker, Franco Morone ecc. e gli stili dei musicisti fondamentali della scena rock. Si è in particolare dedicato allo studio dell’armonia moderna e agli aspetti relativi all’improvvisazione nel blues e nel jazz. E’ in quest’ultimo genere che si è perfezionato presso la scuola “Dizzie Gillespie” di Bassano del Grappa e il conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, dove si è laureato in Discipline musicali - chitarra jazz (laurea triennale) con 110/110 e lode grazie agli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Sandro Gibellini, Paolo Birro, Pietro Tonolo, Michele Malgaro, Salvatore Maiore, Kyle Gregory e Alex Sipiagin. Ha successivamente conseguito la laurea magistrale in chitarra jazz con il voto di 110/110, sempre presso il conservatorio di Vicenza. Dal 2007 insegna strumento presso l’”Accademia musicale” di Schio (VI) convenzionata con il conservatorio di Vicenza. Ha inoltre insegnato nella scuola pubblica come docente di strumento presso la scuola media ad indirizzo musicale “Roncalli” di Dueville (VI) e “Laverda” di Breganze.

MICHELE ZATTERA

Ha studiato chitarra classica presso l'Istituto Civico Musicale Scledense con Franco Zorzi e Nereo Dani, e chitarra jazz con Augusto Mancinelli, Sandro Gibellini e Michele Calgaro.

Ha conseguito presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, sotto la guida di Paolo Birro, Salvatore Maiore, Sandro Gibellini, Pietro Tonolo e Michele Calgaro, il Diploma Accademico in musica jazz con il massimo dei voti e la lode.

Ha insegnato e insegna chitarra jazz e moderna, sia elettrica che acustica, in alcune delle più prestigiose scuole di musica del vicentino (attualmente: Scuola di Musica Thelonious, Vicenza; Accademia Musicale, Schio).

Ha collaborato a lungo con il contrabbassista e compositore Toni Moretti, con il quale ha realizzato i cd Entrèe e Yes I Will.

Ha suonato con il cantante di gospel americano Darrel Hill.

Ha suonato nella Skinke ensemble, diretta da Roberto Dani.

Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto, sotto la direzione del compositore-direttore Alexandre Rabinovitch.

Ha partecipato al progetto MozArt Ensemble, che ripropone una libera interpretazione in chiave jazzistica di alcune arie tratte dal Flauto Magico di Mozart, con cui ha inciso il cd Amadeus Lives.

Ha collaborato con l'Orchestra jazz del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e con l'Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio.

Svolge attività concertistica in varie altre formazioni, prevalentemente a carattere jazzistico.

CLARINETTO

MARCO RONZANI

Nato il 19.08.71 a Vicenza, si è diplomato in clarinetto nel 1997 presso il conservatorio di Vicenza.

Nel 2006 ha conseguito il diploma di musica jazz presso il conservatorio di Trento sotto la guida del maestro Franco D'Andrea.

Ha studiato sassofono presso la scuola Billy Cobham di Bassano del Grappa ed ha frequentato stage e corsi di perfezionamento alla Berklee College of Music a Perugia, alla University Jazz School a Bassano e al Mitteleuropean jazz accademy a Merano, studiando con i sassofonisti George Garzone,Bill Pierce,Billy Harper,Robert Friedle e Maurizio Giammarco.

Ha suonato con musicisti di fama nazionale ed internazionale come: Michael Abene, Marcus Stockhausen, Greg Burk, Roberto Dani, Mauro Ottolini, Rita Marcotulli, Enrico Merlin, Paolo Birro, Franco D'Andrea, Alfonso Santimone, Javier Girotto, in Festival, locali e teatri.

Attualmente e' direttore ed arrangiatore della Jellyrollsband, una formazione orchestrale con la quale ha pubblicato 2 CD, e suona come session man in molti gruppi jazz,folk e funky.

Insegna clarinetto, sassofono e musica d'insieme jazz presso l'Accademia Musicale di Schio.

 

DISCOGRAFIA

- 1995 Andrea Rossi Andrea - GROUND PLANE ANTENNA.DE UMBRA CAPTANDA IN URBE
- 2001 Hand X made Heaven - SOMEONE LISTEN THROUGH THE CLOUDS
- 2001 Toni Moretti - ENTREE
- 2004 Toni Moretti - YES I WILL
- 2007 Tzigano Jazz - ERDA POIMA
- 2007 Mozart Ensemble - AMEDEUS LIVES!
- 2009 Jelly Rolls Band - DANCING COLOURS
- 2011 Jelly Rolls Band - FIFTY FIFTY

CONTRABBASSO

ANTONIO MORETTI

https://www.tonimoretti.com/

FISARMONICA

MARCELLO GRANDESSO

Ha collaborato con molteplici ensemble, formazioni cameristiche e cori come solista: l'orchestra del conservatorio A. Pedrollo, ensemble di fiati e percussioni “Orchestra da tre soldi”, “Orchestraprogetto”, “Neuma”, “Archi Italiani”

Si è esibito in collaborazione con “Ensemble '900 del Conservatorio della Svizzera Italiana” e la “Scuola del Piccolo Teatro di Milano”; 

Ha partecipato al progetto “Opera domani”(As.Li.Co) con “Orchestra 1813” di Como, esibendosi nei migliori teatri del nord e centro Italia. 

Ha collaborato con “La Piccionaia- i Carrara”,“Ad est della musica”, “Alpen Classica Festival”, “Oktoberfest in the gardens” - Sydney (AU), “Biennale di Venezia- Biennale Musica, 2013” con composizioni in prima esecuzione assoluta, “Alba in quota”, “art Night Venezia”, “Matinée - Kulturstadl”, “Brintaal”, “Classic & More”, “Prisma Poliedric Music festival”, “Montale è un classico”, “Lakecomofestival”, “Festival Biblico”, “CarniArmonie”, “LeAltreNote”.

E’ fondatore del progetto “Il Maestro e Margherita” dall’omonimo romanzo di M. Bulgakov che unisce musica, teatro, illustrazioni e danza contemporanea componendo e registrando i brani per l’ensemble dedicato in collaborazione con Teatro Safarà, Sinedomo Dance District e Vajngerl Illustrations, proseguendo con il secondo programma “Nordur”.

Fondatore e compositore del Korov’ev, registra l’album dei programmi “Master & Margarita” (2021) e “Nordur” (2024).

Con il trio “Traditional psy orchestra”, registra un disco omonimo di pezzi originali spaziando nei vari generi musicali (rock, jazz, folk e sperimentale). Con il trio Fusilla Spark, registra gli album “Covertone” e “Pongolum” (2024)

Con il trio Emisferi registra l’album “Shadows of Bright”, preparando gli arrangiamenti dei brani originali. 

Registra per numerose formazioni musicali e vari cantautori. 

Dal 2021 al 2022 è presidente della “Cororchestra Città di Thiene”. 

E' vincitore del primo premio assoluto al “Concorso internazionale di musica per i giovani” di Stresa; 

Ha studiato sotto la guida del prof. Davide Vendramin fino al diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio di Vicenza. Ha frequentato 2 corsi liberi in fisarmonica presso Riva del Garda (TN) con il M° Fabio Rossato.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con i docenti F. Lips, R. Sviakevicious, G. Scigliano, T. Sinigaglia, G. Mirabassi. 

marcellograndesso@gmail.com

FLAUTO TRAVERSO

DOMENICA RUSSO

Classe 1994, proviene dalla provincia di Caserta.

Si è laureata in flauto traverso nell’anno accademico 2020/2021 presso il conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso sotto la guida del maestro Aldo Ferrantini.

Prosegue successivamente gli studi di secondo livello in flauto traverso, percorso solistico, presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avelino con votazione 110/110 con lode sotto la guida del maestro Salvatore Rella nell’anno accademico 2022/23.

Nel 2017 ha fatto parte nell’ensembe di flauti Severino Gazzelloni di Frosinone diretta dal maestro B. Paolo Lombardi con la collaborazione del maestro Massimiliano Ferrara, primo flauto e ottavino

della banda musicale dei carabinieri con la quale si è perfezionata in seguito.

Nel 2021 ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con il maestro Emmanuel Pahud

presso l’accademia filarmonica di Bologna.

Ha collaborato come flautista con l’orchestra giovanile del Molise con i maestri Lorenzo Castriota e Sergio Monterisi, si è esibita presso teatro Savoia di Campobasso fra gli altri, con l’orchestra giovanile del maestro S. Monterisi.

Ha seguito in conservatorio durante il percorso di studi di Campobasso, corsi di pedagogia e didattica musicale, approfondendo i metodi Kodaly, Gordon e Orff per seguire la sua passione verso l’insegnamento (in particolar modo rivolto ai più giovani).

Collabora inoltre per diversi anni dal 2012 al 2019 con l’associazione bandistica del comune di Carinola (CE) come primo flauto e ottavino, e negli anni successivi come insegnante di solfeggio per i più piccoli presso quest’ultima associazione. Ha partecipato sempre in diverse bande musicali del sud Italia come la banda città di Campobasso e Martina Franca come primo flauto e ottavino con il maestro P. Aiezza.

ALESSANDRO VALLE

https://www.alessandrovalle.com/

Nasce a Schio (VI) nel 1980. Flautista, bassista elettrico, footstomper, compositore ed insegnante.

Laureato presso il DAMS musica nel 2004, studia flauto traverso presso il Conservatorio G.

Frescobaldi di Ferrara fino al 2008 e nel 2014 si Laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio A.

Pedrollo di Vicenza.

Lavora come docente di Ed. Musica presso scuola media statale ‘Floriani’ di Recoaro Terme (VI) e

come insegnante di Basso elettrico e flauto traverso presso l’Accademia Musicale di Schio (VI).

Ha militato in diversi gruppi esplorando le tecniche e gli stili dei vari generi. Molte le collaborazioni

con musicisti jazz e blues (Luigi Rinaldi, Giulia Barba, Gioele Pagliaccia, Donato Pitoia, Andrea Laino, Davide

Nicodemi...). Nell’ambito rock ha prodotto 4 album di brani prog-rock originali con i Prophexy (con questi ha

condiviso palchi importanti a fianco di Richard Sinclair, ‘Le Orme’, ‘New Trolls’, ‘Osanna’, David Jackson...).

Studia e sviluppa un repertorio di musiche latino americane assieme alla band Chupacabra. Ha collaborato

con diversi musicisti di musica colta relativamente agli anni di studio nei vari Conservatori e, per il

Conservatorio N. Paganini di Genova, pubblica nel 2015 ‘Il manuale flautistico manoscritto di Amos

Marangoni (1829)’. Compone musica per diversi organici, colonne sonore (ad esempio ‘Orissa’ di Simone

Padovani) e si dedica costantemente alla ricerca relativamente ai due strumenti principali pubblicando

l’album ‘Abarico loop project’ nel 2014. Per la radio Universitaria di Padova scrive le musiche della

trasmissione ‘La Bocca del Trickster’ che si aggiudica il Primo premio al FRU 2010 di Perugia. Attualmente

collabora con il trio Fusilla Spark assieme a Marcello Grandesso (fisarmonica), Daniela Dalle Carbonare

(violino) e Loris Rigon (batteria). Con questa formazione pubblica l’album ‘CoverTone’ nel 2019 e ‘Blue Cold

Sweet Pineapple’ nel 2024.

ORGANO

MANUEL CANALE

MUSICOTERAPIA

UMBERTO COLBACCHINI

Svolge l'attività di insegnante di chitarra moderna dal 2006 dopo essersi diplomato al CPM Music Istitute di Milano sotto la guida del Maestro Bebo Ferra.

Nel 2009 ha conseguito il diploma in musicoterapia presso il CESFOR di Bolzano iscrivendosi successivamente al registro di professionisti in musicoterapia "punto di svolta" tessera n°17.

La peculiarità di questo gruppo di professionisti è l'approccio M.U.T. (musicoterapia umanistico trasformativa) ideato dal Maestro Roberto Ghiozzi.

Lavora come musicoterapista in diversi ambiti, dalle scuole agli studi privati ai centri per disabili.

E' specializzato nelle problematiche riguardanti l'età evolutiva.

Nel 2011 ha conseguito la specializzazione di Practitioner in PNL Umanistica Trasformativa a Trento.

Dal 1997 ad oggi ha suonato in diversi gruppi di vario genere (punk-ska-garage-rock'n'roll-postrock-jazz math) tenendo concerti sul territorio nazionale e registrando diversi LP autoprodotti.

SERGIO GONZO

Diploma Accademico di II livello in musica Jazz sotto la guida del Maestro Marco Tamburini.

Triennio Jazz presso il Conservatorio di Trento sotto la guida del Maestro Franco d’Andrea.

Diploma di Tromba presso il Conservatorio di Venezia.

Vanta collaborazioni come solista e band leader esibendosi in contesti che vanno dalla musica Pop alla Big Band.

Musicoterapeuta dal 2006 con Diploma conseguito alla scuola di Specializzazione in Musicoterapia "Giovanni Ferrari" associato alla "Association Internationale Jean Monnet" di Bruxelles.

Da diversi anni partecipa alle attività dell’Accademia Musicale di Schio.

FRANCESCA TOMASI

Francesca Tomasi, classe 1995, si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2019 ha ottenuto il diploma di qualificazione professionale in Musicoterapia con votazione 110/110 e lode presso l’Associazione “InArteSalus” di Schio (Vi) e successivamente ha conseguito il titolo di Master di I Livello in “Educatore esperto per le disabilità sensoriali e Multifunzionali” presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona.

Attualmente è socia neo-professionista in “AIM Musicoterapia” e lavora come musicoterapeuta nel territorio vicentino con progetti riabilitativo-terapeutici per le Disabilità Multifunzionali, Demenza e Malattia di Parkinson.

Insegna propedeutica musicale e conduce laboratori espressivi-musicali per la Terza Età, Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Primarie.

Musicista per passione, suona il flauto traverso e l’handpan.

PIANOFORTE

LILIANA BOLDESCU

Nasce a Balti (Moldavia), proveniente da una famiglia di musicisti, inizia lo studio della musica e del pianoforte all’età di 7 anni seguendo gli insegnamenti delle scuole e del liceo musicale di Balti e Chisinau (Moldavia).

Nel 1996 vince una borsa di studio a Cluj-Napoca (Romania) dove prosegue con gli studi presso l'accademia di Musica ''Gh.Dima'' sotto la guida della prof.ssa Nina Panieva, laureandosi con il massimo dei voti nell'anno 2001.

Durante gli studi ha frequentato e partecipato a numerosi master-class, corsi di perfezionamento di pianoforte, musica da camera e didattica dello strumento, ha spaziato con le musiche dai grandi compositori del passato fino ai compositori moderni.

In qualità di solista ma anche nelle formazioni di musica d'insieme, si esibiva in numerosi concerti, concorsi nazionali ed internazionali.

Attualmente risiede in Italia e svolge la sua attività di docente e musicista dal 2007, collaborando con le scuole di musica del territorio, dedicandosi all'insegnamento dello strumento, canto e coro, musica d'insieme ai bambini, ragazzi e adulti sia al livello amatoriale che professionale.

La collaborazione con varie Associazioni culturali ha dato frutto a un gran numero di concerti: al Teatro di Recoaro Terme, all'Auditorium Fonato di Thiene, al Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, a Villa Rossi di Santorso, nella chiesa di S.Francesco di (Schio), nella chiesa di Pievebelvicino, a Villa Fabris di Thiene, all'Accademia Musicale di Schio, presso Progetto Musica di Valdagno, esibendosi in qualità di solista ma anche in duo, trio musicali con strumentisti, cantanti e orchestra da camera. Spesso è invitata a fare parte della giuria nei concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all'Estero, facendo parte dell'Associazione A.M.I.SA.D. APS.

MARIYA BONDARENKO

Mariya Bondarenko è nata a Lvivska Obl, in Ucraina. Ora è residente in Italia. Possiede il diploma di scuola di musica privata, il Diploma di Liceo musicale conseguito presso l’Istituto “Filaretto Kolessa” di Leopoli, i Diplomi di Canto e Pianoforte conseguiti presso il Conservatorio “Mikola Lisenko” di Leopoli.
Ancora studentessa al Conservatorio, nel 1988, ha partecipato al concorso di canto lirico per giovani e ha vinto il primo premio. Ha partecipato con successo a Kiev al concorso per cantautori nel 1990.

Per dieci anni, dal 1990 fino al 2000, è stata direttrice del coro “Bagattia” (Foglie d’autunno in fiamme) formato da ragazzi dai quattordici ai diciotto anni. Ogni anno questo coro ha vinto riconoscimenti e premi. Il più grande concorso internazionale è stato in Polonia, a Sanok, nel 1998 dove il coro ha vinto il primo premio. Ha cantato nel Teatro di Opera e Balletto “Solomia Kruscelnetzca” di Leopoli. Allo stesso tempo, ha partecipato a concorsi per pianoforte. Nel 1995, ha partecipato al concorso sui compositori romantici. Ha più volte accompagnato col pianoforte vari artisti che suonavano strumenti ad arco, a fiato, e cantanti. Ha collaborato con la famosa pianista Natalia Iusuk.


Ha lavorato per 18 anni in Ucraina con alunni di età tra sei e diciotto anni, insegnando Propedeutica, Solfeggio e Teoria Musicale, Storia della musica, Canto moderno, Canto lirico e Pianoforte. Ha lavorato come direttrice del piccolo coro “Rosa di Marzo” di Piovene Rocchette (VI) dal 2007 al 2015. Nel 2009 il coro ha partecipato al 5° Concorso Nazionale Corale per Voci Bianche “Il Garda in Coro” e ha vinto il Premio Speciale A.S.A.C. “Veneto del valore”.

Adesso insegna canto lirico, canto moderno e pianoforte nell’Associazione culturale artistica “Progetto Musica” di Valdagno (VI), nell’Accademia Musicale di Schio (VI), nella Libera Scuola di Musica Breganze “Istituto Italo Brian”, e in alcune scuole dell’infanzia e primaria.
Dal 2008 lavora come insegnante di musica nei Centri estivi di Trissino, dove, oltre alle canzoni, fa imparare anche qualche espressione in lingua russa.
Dal 2010 lavora come direttrice del coro di adulti “I Diapason” di Valdagno, come solista nel coro “Laudesi” di Vicenza.
Dal 2012 lavora come direttrice del coro di voci bianche “Tutto d’un fiato”, formato da bambini dai sei ai dodici anni.
Dal 2014 dirige il coro “La Raffaellina” dell’Associazione Lavoratori e Pensionati “G.Marzotto”.
Dal 2016 dirige il coro “Schola Cantorum” di Valdagno. Fa concerti di pianoforte anche a quattro mani.

A richiesta, accompagna le celebrazioni nuziali in qualità di cantante e organista. Attualmente, alcuni suoi allievi sono studenti al conservatorio, altri sostengono gli esami ABRSM (the Associated Board of the Royal Schools of Music), altri ancora sono diventati insegnanti di pianoforte e canto.

Da sempre interessata alla comparazione di diverse culture, conosce Ucraino (madrelingua), Russo e Polacco (seconde madrelingue), Italiano e Inglese. Appassionata di lettura di vario genere anche in lingue diverse. Adora viaggiare, socializzare, vivere all’aria aperta, cucinare, cucire, ricamare e anche confezionare vestiti.

ALBERTO CASTELLANI

Ha frequentato il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Dal 1982 collabora come pianista-tastierista con vari gruppi musicali suonando svariati generi (folk, rock, pop, disco, funky…) in Italia e all'estero.

Dal 1983 ad oggi insegna pianoforte e teoria nei corsi organizzati presso varie scuole e accademie della provincia.

Dal 1984 ad oggi collabora attivamente con vari studi di registrazione sia come pianista-tastierista che come tecnico al computer, compone musica ed ha all’attivo vari cd editi e pubblicati con successo da varie etichette discografiche.

Nel 2000 fonda un'etichetta discografica indipendente che si occupa di musica emergente in Italia.

Dal 2004 al 2009 insegnante di pianoforte e tastiera per il Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano di Ancona.

Dal 2007 ad oggi insegnante di pianoforte classico, moderno e tastiera elettronica presso l’Accademia Musicale di Schio.

MAURO CECCHIN

Mauro Cecchin è nato ad Arzignano nel 1989. Ha studiato pianoforte dal 1998 al 2007 con il M° Enrico Anselmi e successivamente con la Prof. Cristina Stella Anselmi, e composizione con il M° Enrico Pisa al Conservatorio“A. Pedrollo” di Vicenza. Dal 2001 al 2008 ha frequentato annualmente corsi di improvvisazione al pianoforte tenuti dalla Prof.ssa Christiane Montandon.

Nel 2008 completa gli studi classici al Liceo “A. Pigafetta”, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode; nello stesso anno viene ammesso al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca dove si diploma nel maggio 2014 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Prof. Ruvim Ostrovsky.

Si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel 2008 si classifica al primo posto nella selezione dei migliori allievi del Conservatorio di Vicenza, aggiudicandosi una borsa di studio per partecipare ad un corso di perfezionamento in Florida. Ha ottenuto diverse segnalazioni positive sulla stampa e su televisioni locali e internazionali (il Giornale di Vicenza, il Gazzettino, il Vicenza, TVA Vicenza, Radio di Stato australiana SBS).

Svolge attività concertistica in Italia, Russia, Grecia, Australia. Si è esibito in diverse sale del Veneto e del Friuli. Nella stagione concertistica 2012-2013 è stato inserito nella rassegna “I martedì al Conservatorio di Vicenza” con un concerto solistico. Nel 2010, 2011 e 2014 è invece stato inserito nella rassegna di concerti dei migliori allievi del conservatorio di Mosca. A Mosca si è esibito nelle sale Rachmaninov Hall, Mjaskovskij Hall, Small Hall, Central Music School e al museo N. Gogol.

REBECCA GRECO

Nata in un piccolo borgo dell’entroterra calabrese nel 1996, Rebecca Greco intraprende lo studio del pianoforte all’età di 10 anni con il M° Concetta Iania. All’età di 13 anni è ammessa al Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia dove incontra prima il M° Stefania Ganeri e poi il M° Antonio Consales con il quale proseguirà i suoi studi presso il Conservatorio Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza, conseguendo il Diploma Ordinamentale. Giovanissima è già vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha partecipato in numerose rassegne musicali, festivals e stagioni concertistiche in diverse città italiane, sia da solista che in formazioni da camera. Nel 2016 ha rappresentato il Conservatorio di Cosenza alla “Notte dei Musei” presso la Galleria Nazionale di Cosenza dove ha riscosso un notevole successo. Rebecca Greco perfeziona costantemente la sua formazione artistica ed ha già avuto modo di partecipare a Masterclasses internazionali tenute dai Maestri: Cristiano Burato, Boris Bekhterev, Norberto Capelli, Hector Moreno, Josè Lepore ed altri ancora. Sotto la guida del M° Gianluca Saggini ha costituito il Duo pianistico con il M°Matteo Sestito con il quale svolge attività concertistica avvalendosi di numerosi premi e riconoscimenti; particolare successo di pubblico e di critica ha riscosso di recente il concerto del Duo al Festival di Musica da Camera presso la “Casa della Musica” di Cosenza. Trasferita nel 2020 in Veneto ha iniziato a dedicarsi all’insegnamento musicale presso la scuola secondaria di primo grado, collaborando inoltre dal 2021 con l’Accademia Musicale di Schio. Di recente con il clarinettista Giuseppe Alessandrello e il violoncellista Luca Strozzo ha costituito il “Trio Allerìa” con l'obiettivo di ricercare e proporre al pubblico opere tipiche della formazione strumentale, spesso ignote, non solo scritte da importanti compositori ma anche da quelli non celebri e facilmente ricordati. Oltre all'attività concertistica e alla collaborazione con realtà musicali del territorio, hanno partecipato a diversi Concorsi di esecuzione musicali ottenendo molteplici premi ed apprezzamenti.

MAURO MARENGHI

Mauro Marenghi (1982)

1988 inizia a suonare il pianoforte

1993 al Conservatorio di Vicenza col M°Soraci 1996 prime composizioni

2001-02 inizia ad insegnare

2004 studia Composizione al Conservatorio di Padova col M°Bonato

2006 laurea in Pianoforte col M°Roi, si perfeziona con Righini e Zadra

2007 esecuzione e pubblicazione delle prime composizioni corali

2008 centocinquantenario della nascita di Cesare Pollini, l’Archivio Fano di Venezia gli commissiona la ricostruzione di una romanza per violino e pianoforte che viene eseguita presso le sale apollinee del Teatro la Fenice

2010 conferenza sui numeri di Bach al dipartimento di informatica dell’Università di Udine

2011-12 assistente di Ramin Bahrami, che aiuta nella stesura di "come Bach mi ha salvato la vita" (Mondadori); esibizione al World Bach Fest di Firenze

2013 laurea in Composizione

2013-14 corso di Tecnologia audio alla Civica di Milano

2014-15 tournée italiana con Francesco e i burattini di Igor Sibaldi, di cui è autore della colonna sonora.

MARCO PASIN

Marco Pasin inizia lo studio del Pianoforte all’età di 7 anni presso l’Accademia Musicale di Schio con la prof.ssa M. Bondarenko. Dopo aver frequentato la scuola media ad indirizzo musicale di Piovene Rocchette affiancato dal prof. G. Laudanna, nel 2012 torna a frequentare l’A.M. per continuare gli studi e per prepararsi all’ingresso al Conservatorio C. Pollini di Padova, avvenuto nel 2017. Qui si specializza con la prof.ssa A. Silva suonando come solista, accompagnatore e in gruppi di musica da camera formati da 2, 3 o 5 componenti. Ottiene il Diploma Accademico di I Livello nel 2021 e quello di II Livello nel 2022, con una Tesi sullo sviluppo della formasonata. Da settembre 2023 insegna Pianoforte e Teoria Musicale ad allievi di tutte le età presso Progetto Musica di Valdagno e Accademia Musicale di Schio. Da sempre appassionato di musicale corale, canta e suona nel coro parrocchiale di Rocchette da molti anni. È anche insegnante di musica in scuole primarie e secondarie della zona.

LUCA PEGORARO

www.lucapegoraro.it

Insegnante, musicista, musicoterapeuta, compositore.

° Ha studiato pianoforte moderno presso la Scuola Internazionale di Musica Jazz “Dizzy Gillespie” diretta da Lilian Terry, con il pianista M°Marcello Tonolo, scuola affiliata alla “International School of Jazz” di

New York.

° Nel 2005 si è laureato in musicoterapia all’Université Europeenne “J. Monet” di Bruxelles (votazione 110 e lode), con una tesi specifica

sull’utilizzo della musica e della tecnica musicoterapica nella paralisi cerebrale infantile.

° Espressioni musicali: pianoforte, voce, percussioni, chitarra acustica.

° Insegnante di pianoforte moderno presso l’ACCADEMIA MUSICALE di Schio – VI (convenzionata con il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza) e presso i Corsi di Musica indetti da “GONG” Thiene (VI).

° Dal 2006 al 2018, in qualità di musicoterapeuta, è stato ideatore e curatore di Laboratori propedeutici di carattere musicale e musicoterapeutico nelle classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

° Dal 2007 al 2018 è stato formatore delle insegnanti degli Asili Nido, della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola

Secondaria di primo grado in vari Istituti della provincia di Vicenza e del Veneto.

° Concertista, in qualità di pianista e cantante si esibisce

regolarmente con diverse formazioni in varie località del Triveneto e d’Italia, in rassegne e concerti.

° Compositore delle musiche e delle canzoni di cinque progetti

musicali inediti (“SULLE NUVOLE”, “CHE COSA RESTA?”, “MARIA, DONNA DEI NOSTRI GIORNI”, “LA VOCE DEGLI ELEMENTI”, “RESPIRI PER L’ANIMA”).

° Ideatore e autore di una decina di reading musicali e

concerti/narrazione di specifico carattere culturale e sociale di cui è anche arrangiatore delle musiche. Tra i più recenti:

1) “AMA E RIDI SE AMOR RISPONDE, PIANGI FORTE SE NON TI SENTE. Fabrizio De André e l’amore”.

2) “TU CHIAMALE, SE VUOI, EMOZIONI. Lucio Battisti. La storia”.

3) “VIA CON ME. Un viaggio nella canzone italiana d’autore”.

4) “BARBIANA. La forza dell’amore che muove il mondo”.

MATTEO SESTITO

Nato a Chiaravalle Centrale (CZ) nel 1995, Matteo Sestito intraprende lo studio del pianoforte all’età di 11 anni con il M° Maria Caterina Pungì. Successivamente è ammesso al Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia dove presto avviene l’incontro con il M° Antonio Consales con il quale proseguirà i suoi studi presso il Conservatorio Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza, conseguendo il Diploma Ordinamentale con il massimo dei voti e la lode. Giovanissimo, è già vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto recitals solistici ed in formazioni cameristiche; ospite di rassegne, festivals e stagioni concertistiche in diverse città come Roma, Napoli, Matera, Acireale e molte ancora. Nel 2016 ha rappresentato il Conservatorio di Cosenza alla “Notte dei Musei” presso la Galleria Nazionale di Cosenza dove ha riscosso un notevole successo. Matteo Sestito perfeziona costantemente la sua formazione artistica ed ha già avuto modo di partecipare a Masterclasses internazionali tenute dai Maestri: Cristiano Burato, Jun Kanno, Marcella Crudeli, Massimiliano Ferrati, Antonio Pompa-Baldi, Boris Bekhterev, Norberto Capelli, Hector Moreno, Josè Lepore ed altri ancora. Ha ricoperto il ruolo di Tutor nelle classi del M.° A.Consales e del M° A.Liviera presso il Conservatorio di Cosenza dove, in seno alla classe di Musica da Camera del M° Gianluca Saggini, ha costituito il Duo pianistico con Rebecca Greco; la giovane formazione, già apprezzata dalla critica, svolge attività concertistica avvalendosi di numerosi premi e riconoscimenti. Particolare successo di pubblico e di critica ha riscosso di recente il concerto del Duo al Festival di Musica da Camera presso la “Casa della Musica” di Cosenza. Già docente di ruolo presso la scuola secondaria di primo grado, dal 2022 collabora attivamente con l’Accademia Musicale di Schio.

PIANO MODERNO

LUCA PEGORARO

www.lucapegoraro.it

Insegnante, musicista, musicoterapeuta, compositore.

° Ha studiato pianoforte moderno presso la Scuola Internazionale di Musica Jazz “Dizzy Gillespie” diretta da Lilian Terry, con il pianista M°Marcello Tonolo, scuola affiliata alla “International School of Jazz” di

New York.

° Nel 2005 si è laureato in musicoterapia all’Université Europeenne “J. Monet” di Bruxelles (votazione 110 e lode), con una tesi specifica

sull’utilizzo della musica e della tecnica musicoterapica nella paralisi cerebrale infantile.

° Espressioni musicali: pianoforte, voce, percussioni, chitarra acustica.

° Insegnante di pianoforte moderno presso l’ACCADEMIA MUSICALE di Schio – VI (convenzionata con il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza) e presso i Corsi di Musica indetti da “GONG” Thiene (VI).

° Dal 2006 al 2018, in qualità di musicoterapeuta, è stato ideatore e curatore di Laboratori propedeutici di carattere musicale e musicoterapeutico nelle classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

° Dal 2007 al 2018 è stato formatore delle insegnanti degli Asili Nido, della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola

Secondaria di primo grado in vari Istituti della provincia di Vicenza e del Veneto.

° Concertista, in qualità di pianista e cantante si esibisce

regolarmente con diverse formazioni in varie località del Triveneto e d’Italia, in rassegne e concerti.

° Compositore delle musiche e delle canzoni di cinque progetti

musicali inediti (“SULLE NUVOLE”, “CHE COSA RESTA?”, “MARIA, DONNA DEI NOSTRI GIORNI”, “LA VOCE DEGLI ELEMENTI”, “RESPIRI PER L’ANIMA”).

° Ideatore e autore di una decina di reading musicali e

concerti/narrazione di specifico carattere culturale e sociale di cui è anche arrangiatore delle musiche. Tra i più recenti:

1) “AMA E RIDI SE AMOR RISPONDE, PIANGI FORTE SE NON TI SENTE. Fabrizio De André e l’amore”.

2) “TU CHIAMALE, SE VUOI, EMOZIONI. Lucio Battisti. La storia”.

3) “VIA CON ME. Un viaggio nella canzone italiana d’autore”.

4) “BARBIANA. La forza dell’amore che muove il mondo”.

SASSOFONO

MARCO RONZANI

Nato il 19.08.71 a Vicenza, si e' diplomato in clarinetto nel 1997 presso il conservatorio di Vicenza.

Nel 2006 ha conseguito il diploma di musica jazz presso il conservatorio di Trento sotto la guida del maestro Franco D'Andrea.

Ha studiato sassofono presso la scuola Billy Cobham di Bassano del Grappa ed ha frequentato stage e corsi di perfezionamento alla Berklee College of Music a Perugia, alla University Jazz School a Bassano e al Mitteleuropean jazz accademy a Merano, studiando con i sassofonisti George Garzone,Bill Pierce,Billy Harper,Robert Friedle e Maurizio Giammarco.

Ha suonato con musicisti di fama nazionale ed internazionale come: Michael Abene, Marcus Stockhausen, Greg Burk, Roberto Dani, Mauro Ottolini, Rita Marcotulli, Enrico Merlin, Paolo Birro, Franco D'Andrea, Alfonso Santimone, Javier Girotto, in Festival, locali e teatri.

Attualmente e' direttore ed arrangiatore della Jellyrollsband, una formazione orchestrale con la quale ha pubblicato 2 CD, e suona come session man in molti gruppi jazz,folk e funky.

Insegna clarinetto, sassofono e musica d'insieme jazz presso l'Accademia Musicale di Schio.

 


 

DISCOGRAFIA

- 1995 Andrea Rossi Andrea - GROUND PLANE ANTENNA.DE UMBRA CAPTANDA IN URBE
- 2001 Hand X made Heaven - SOMEONE LISTEN THROUGH THE CLOUDS
- 2001 Toni Moretti - ENTREE
- 2004 Toni Moretti - YES I WILL
- 2007 Tzigano Jazz - ERDA POIMA
- 2007 Mozart Ensemble - AMEDEUS LIVES!
- 2009 Jelly Rolls Band - DANCING COLOURS
- 2011 Jelly Rolls Band - FIFTY FIFTY

TASTIERE ELETTRONICHE

ALBERTO CASTELLANI

Ha frequentato il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Dal 1982 collabora come pianista-tastierista con vari gruppi musicali suonando svariati generi (folk, rock, pop, disco, funky…) in Italia e all'estero.

Dal 1983 ad oggi insegna pianoforte e teoria nei corsi organizzati presso varie scuole e accademie della provincia.

Dal 1984 ad oggi collabora attivamente con vari studi di registrazione sia come pianista-tastierista che come tecnico al computer, compone musica ed ha all’attivo vari cd editi e pubblicati con successo da varie etichette discografiche.

Nel 2000 fonda un'etichetta discografica indipendente che si occupa di musica emergente in Italia.

Dal 2004 al 2009 insegnante di pianoforte e tastiera per il Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano di Ancona.

Dal 2007 ad oggi insegnante di pianoforte classico, moderno e tastiera elettronica presso l’Accademia Musicale di Schio.

TROMBA

SERGIO GONZO

Diploma Accademico di II livello in musica Jazz sotto la guida del Maestro Marco Tamburini.

Triennio Jazz presso il Conservatorio di Trento sotto la guida del Maestro Franco d’Andrea.

Diploma di Tromba presso il Conservatorio di Venezia.

Vanta collaborazioni come solista e band leader esibendosi in contesti che vanno dalla musica Pop alla Big Band.

Musicoterapeuta dal 2006 con Diploma conseguito alla scuola di Specializzazione in Musicoterapia "Giovanni Ferrari" associato alla "Association Internationale Jean Monnet" di Bruxelles.

Da diversi anni partecipa alle attività dell’Accademia Musicale di Schio.

VIOLINO

ADEA CANOVA

Adea Canova inizia lo studio del violino all'età di 6 anni presso il Liceo Artistico di Durazzo, in Albania, sotto la guida dell'insegnante russa Gallina Papa. Dopo dieci anni di studio del violino, riceve una solida formazione nella scuola violinistica russa. Successivamente, amplia le sue competenze dedicandosi allo studio della viola, laureandosi in viola nel 1988. In Italia è stata allieva di Martina Pettenon, violinista e violista, e attualmente sta perfezionando la sua formazione violinistica europea presso il Conservatorio di Vicenza con la docente Chiara Craglieto. Fa parte dell'orchestra sinfonica del Conservatorio di Vicenza.

MATILDE SCHIAVON

Ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi nel 2017 sotto la guida del Mº Chiara Craglietto, per poi frequentare un corso di perfezionamento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con il Mº Christian Anzinger.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre e gruppi da camera, tra i quali Fraglia dei Musici, Orchestra Crescere in Musica, Accademia dell’Annunciata, Accademia di San Giorgio, Archi e solisti della Rejuissance, Officina Armonica, OrchestrAprogetto, Orchestra Machiavelli, Orchestra delle Alpi. Con le suddette formazioni ha tenuto concerti in numerosi teatri, quali il Teatro Millepini di Asiago, il Teatro Comunale di Vicenza, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Gran teatro Geox di Padova e il teatro Malibran di Venezia, il Teatro Zandonai di Rovereto, il Teatro Salieri di Legnago, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Filarmonico di Verona e molti altri. Nel 2017 è stata selezionata per partecipare al corso di formazione Progetto Orchestra 2017, condotto dal M° Leon Spierer, spalla dei Berliner dal 1963 al 1993.

È stata inoltre selezionata per un contratto con la Rai di Milano, per far parte dell’orchestra del programma “Ora o mai più”, condotto da Amadeus, in onda da gennaio a marzo 2019.

Lavora nell’ambito dell’insegnamento dal 2015, svolgendo lezioni di strumento, teoria e solfeggio, e musica d’insieme, lavorando anche a laboratori musicali a carattere ludico per i più piccoli.

Ha insegnato e insegna in diverse scuole private di musica, oltre che presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

VIOLONCELLO