Musica, insieme!

I nostri corsi collettivi,

i nostri docenti

ENSEMBLE VOCALE

SUSANNA BORTOLAMEI

Ha studiato presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza perfezionandosi a Bologna col M° William Matteuzzi.

Ha seguito il corso sul Musical comico “Riso in Broadway” con Il M° Lorenzo Scuda (Oblivion) e il corso di Teatro “Il Metodo delle azioni fisiche” - Stanislavskij - con il regista argentino Carlos Maria Alsina.

Ha frequentato il corso di aggiornamento LA MUSICA COME MEDIATORE EDUCATIVO; presso il S.I.M.E.O.S. di Verona - Metodo Orff - Body percussion e Danze per la scuola.

Ha partecipato a COSTRUIAMO UN'OPERA, progetto educativo e didattico dell'Orchestra del Teatro Olimpico, Città di Vicenza, con "Lo Scoiattolo in gamba di Nino Rota" e "Il Piccolo Spazzacamino" di Benjamin Britten al Teatro Olimpico di Vicenza.

Docente di canto classico e moderno, segue la preparazione dei cantanti agli esami dei corsi pre-accademici presso le scuole convenzionate con il Conservatorio di Vicenza e nella preparazione delle audizioni di ammissione alle Accademie Professionali di Musical.

Nel biennio 2018/2020 è stata direttrice del coro del Liceo “Tron-Zanella” di Schio VI.

Ha avviato il Corso di Musica vocale e Musical “All Together Now!” con allestimento finale di numerosi spettacoli.

Blues for Brothers and Sisters

OblivionMania Halloween Night in Broadway Singin’ in the Snow

Pink Ladies and Superstar

Italian Graffiti in collaborazione con l’attore teatrale e televisivo Davide Dolores Diva! supervisione artistica di Graziana Borciani (Oblivion) e docente alla B.S.M.T. di Bologna

E’ nel cast del musical A Fiordiraso (Teatro Zandonai - Rovereto e Teatro Comunale di Vicenza.

ENSEMBLE FIATI JAZZ

MARCO RONZANI

Nato il 19.08.71 a Vicenza, si è diplomato in clarinetto nel 1997 presso il conservatorio di Vicenza.

Nel 2006 ha conseguito il diploma di musica jazz presso il conservatorio di Trento sotto la guida del maestro Franco D'Andrea.

Ha studiato sassofono presso la scuola Billy Cobham di Bassano del Grappa ed ha frequentato stage e corsi di perfezionamento alla Berklee College of Music a Perugia, alla University Jazz School a Bassano e al Mitteleuropean jazz accademy a Merano, studiando con i sassofonisti George Garzone,Bill Pierce,Billy Harper,Robert Friedle e Maurizio Giammarco.

Ha suonato con musicisti di fama nazionale ed internazionale come: Michael Abene, Marcus Stockhausen, Greg Burk, Roberto Dani, Mauro Ottolini, Rita Marcotulli, Enrico Merlin, Paolo Birro, Franco D'Andrea, Alfonso Santimone, Javier Girotto, in Festival, locali e teatri.

Attualmente e' direttore ed arrangiatore della Jellyrollsband, una formazione orchestrale con la quale ha pubblicato 2 CD, e suona come session man in molti gruppi jazz,folk e funky.

Insegna clarinetto, sassofono e musica d'insieme jazz presso l'Accademia Musicale di Schio.

 

DISCOGRAFIA

- 1995 Andrea Rossi Andrea - GROUND PLANE ANTENNA.DE UMBRA CAPTANDA IN URBE
- 2001 Hand X made Heaven - SOMEONE LISTEN THROUGH THE CLOUDS
- 2001 Toni Moretti - ENTREE
- 2004 Toni Moretti - YES I WILL
- 2007 Tzigano Jazz - ERDA POIMA
- 2007 Mozart Ensemble - AMEDEUS LIVES!
- 2009 Jelly Rolls Band - DANCING COLOURS
- 2011 Jelly Rolls Band - FIFTY FIFTY

MUSICA D'INSIEME MODERNA

GIANNI BERTONCINI

Diplomato in flauto traverso, ha nel contempo frequentato corsi di formazione professionale dedicati alla batteria. Dalla metà degli anni Ottanta svolge un'intensa attività concertistica ed ha inciso 35 cd in seno a formazioni delle quali ricordiamo: Claudio Fasoli , Lydian Sound Orchestra, Cheryl Porter, Armentrio, Michele Calgaro "The Edge" con Robert Bonisolo, Standhard 3io & Silvia Donati, Debora Petrina, Kammer Ensemble, Elisabeth Geel, Dieci Storie di Ettore Martin. Di seguito alcuni dei nomi riguardanti collaborazioni più occasionali: Paolo Fresu, Furio Di Castri, Stefano Battaglia, MickGoodrick, Manfred Schoff, Tom Harrell, Emmanuele Cisi, Sandro Gibellini, Marco Micheli, Antonio Faraò, Kenny Wheeler, David Boato, Robert Wyatt, Giovanni Tommaso, Beppe Aliprandi, Saverio Tasca, Alessia Obino, Darko Jurkovic, Darius Brubeck, Danilo Memoli, Michael Gassman, Mike Sim, Luigi Sella, Stefano Senni, Markus Stockhausen, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Alex Sipiagin.


VIDEOMAKER
Parallelamente svolge saltuariamente l’attività di videomaker. Di seguito una lista di video realizzati per vari artisti, visualizzabili su Youtube:

Archisonanti ft. Anna Scolaro - Skyfall Cellos Orchestral Cover (Regia)
https://youtu.be/Z0RNozpq-qc

Sharae - Broken in Pieces (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/JH3c2k3rnk8

Sharae - Personal Freedom (Regia, Composizione e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/8hTAlJnHNgU

Fakelook - Don’t Give Up (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/faA1bjmJiSQ

Meccanismo Demolito, La musica di Erik Satie (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/F-2pAQ3mOyM

FasberDuo feat. Claudio Fasoli - Sax Solo Remix (Regia e Arrangiamento Musicale)
https://youtu.be/F-2pAQ3mOyM

FasberDuo Presentation (Regia)
https://youtu.be/jKGILAZyC5U

Standhard 3io & Silvia Donati - Trailer (Regia)
https://youtu.be/EiPfYpVie4Y

Duel Presentation feat. Debora Petrina (Regia)
https://youtu.be/fslY8oQlEFs

ORCHESTRA

ALBERTO CASTELLANI

Ha frequentato il Conservatorio di musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Dal 1982 collabora come pianista-tastierista con vari gruppi musicali suonando svariati generi (folk, rock, pop, disco, funky…) in Italia e all'estero.

Dal 1983 ad oggi insegna pianoforte e teoria nei corsi organizzati presso varie scuole e accademie della provincia.

Dal 1984 ad oggi collabora attivamente con vari studi di registrazione sia come pianista-tastierista che come tecnico al computer, compone musica ed ha all’attivo vari cd editi e pubblicati con successo da varie etichette discografiche.

Nel 2000 fonda un'etichetta discografica indipendente che si occupa di musica emergente in Italia.

Dal 2004 al 2009 insegnante di pianoforte e tastiera per il Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano di Ancona.

Dal 2007 ad oggi insegnante di pianoforte classico, moderno e tastiera elettronica presso l’Accademia Musicale di Schio.

MATILDE SCHIAVON

Ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi nel 2017 sotto la guida del Mº Chiara Craglietto, per poi frequentare un corso di perfezionamento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con il Mº Christian Anzinger.

Ha collaborato e collabora con diverse orchestre e gruppi da camera, tra i quali Fraglia dei Musici, Orchestra Crescere in Musica, Accademia dell’Annunciata, Accademia di San Giorgio, Archi e solisti della Rejuissance, Officina Armonica, OrchestrAprogetto, Orchestra Machiavelli, Orchestra delle Alpi. Con le suddette formazioni ha tenuto concerti in numerosi teatri, quali il Teatro Millepini di Asiago, il Teatro Comunale di Vicenza, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Sala Verdi di Milano, il Teatro Dal Verme di Milano, il Gran teatro Geox di Padova e il teatro Malibran di Venezia, il Teatro Zandonai di Rovereto, il Teatro Salieri di Legnago, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Filarmonico di Verona e molti altri. Nel 2017 è stata selezionata per partecipare al corso di formazione Progetto Orchestra 2017, condotto dal M° Leon Spierer, spalla dei Berliner dal 1963 al 1993.

È stata inoltre selezionata per un contratto con la Rai di Milano, per far parte dell’orchestra del programma “Ora o mai più”, condotto da Amadeus, in onda da gennaio a marzo 2019.

Lavora nell’ambito dell’insegnamento dal 2015, svolgendo lezioni di strumento, teoria e solfeggio, e musica d’insieme, lavorando anche a laboratori musicali a carattere ludico per i più piccoli.

Ha insegnato e insegna in diverse scuole private di musica, oltre che presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

PROPEDEUTICA

FRANCESCA TOMASI

Francesca Tomasi, classe 1995, si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2019 ha ottenuto il diploma di qualificazione professionale in Musicoterapia con votazione 110/110 e lode presso l’Associazione “InArteSalus” di Schio (Vi) e successivamente ha conseguito il titolo di Master di I Livello in “Educatore esperto per le disabilità sensoriali e Multifunzionali” presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona. Attualmente è socia neo-professionista in “AIM Musicoterapia” e lavora come musicoterapeuta nel territorio vicentino con progetti riabilitativo-terapeutici per le Disabilità Multifunzionali, Demenza e Malattia di Parkinson.

Insegna propedeutica musicale e conduce laboratori espressivi-musicali per la Terza Età, Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Primarie.

Musicista per passione, suona il flauto traverso e l’handpan.

STORIA DELLA MUSICA

MAURO MARENGHI

Mauro Marenghi (1982)

1988 inizia a suonare il pianoforte

1993 al Conservatorio di Vicenza col M°Soraci 1996 prime composizioni

2001-02 inizia ad insegnare

2004 studia Composizione al Conservatorio di Padova col M°Bonato

2006 laurea in Pianoforte col M°Roi, si perfeziona con Righini e Zadra

2007 esecuzione e pubblicazione delle prime composizioni corali

2008 centocinquantenario della nascita di Cesare Pollini, l’Archivio Fano di Venezia gli commissiona la ricostruzione di una romanza per violino e pianoforte che viene eseguita presso le sale apollinee del Teatro la Fenice

2010 conferenza sui numeri di Bach al dipartimento di informatica dell’Università di Udine

2011-12 assistente di Ramin Bahrami, che aiuta nella stesura di "come Bach mi ha salvato la vita" (Mondadori); esibizione al World Bach Fest di Firenze

2013 laurea in Composizione

2013-14 corso di Tecnologia audio alla Civica di Milano

2014-15 tournée italiana con Francesco e i burattini di Igor Sibaldi, di cui è autore della colonna sonora.

TEATRO

LETTURA ESPRESSIVA

DIZIONE

BARBARA SERAFINI

Attrice e formatrice teatrale professionista si occupa di didattica teatrale svolgendo l'attività di insegnante di Recitazione, Dizione e Lettura

espressiva e conducendo laboratori d’Arte e Teatro per bambini, ragazzi, adulti e persone con diversa abilità.

Ha approfondito i suoi studi in ambito teatrale seguendo corsi di recitazione con gli attori Ketti

Grunchi e Andrea Pennacchi; corsi sulla voce con la cantante Giuseppina Casarin, corsi sulla

composizione scenica e sul teatro d’ombra con la compagnia Tam Teatro Musica di Padova e la compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza.

Ha studiato Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova ed è Maestra d'Arte Applicata.

Dal 2002 collabora regolarmente con Scuole di ogni ordine e grado, Biblioteche, Associazioni, Fondazioni, Comuni e Istituti Culturali, conducendo corsi di Recitazione, di Formazione teatrale per Insegnanti, di Lettura Espressiva e Dizione.

TEORIA MUSICALE

MAURO MARENGHI

Mauro Marenghi (1982)

1988 inizia a suonare il pianoforte

1993 al Conservatorio di Vicenza col M°Soraci 1996 prime composizioni

2001-02 inizia ad insegnare

2004 studia Composizione al Conservatorio di Padova col M°Bonato

2006 laurea in Pianoforte col M°Roi, si perfeziona con Righini e Zadra

2007 esecuzione e pubblicazione delle prime composizioni corali

2008 centocinquantenario della nascita di Cesare Pollini, l’Archivio Fano di Venezia gli commissiona la ricostruzione di una romanza per violino e pianoforte che viene eseguita presso le sale apollinee del Teatro la Fenice

2010 conferenza sui numeri di Bach al dipartimento di informatica dell’Università di Udine

2011-12 assistente di Ramin Bahrami, che aiuta nella stesura di "come Bach mi ha salvato la vita" (Mondadori); esibizione al World Bach Fest di Firenze

2013 laurea in Composizione

2013-14 corso di Tecnologia audio alla Civica di Milano

2014-15 tournée italiana con Francesco e i burattini di Igor Sibaldi, di cui è autore della colonna sonora.

ANTONIO MORETTI

https://www.tonimoretti.com/

DOMENICA RUSSO

Classe 1994, proviene dalla provincia di Caserta.

Si è laureata in flauto traverso nell’anno accademico 2020/2021 presso il conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso sotto la guida del maestro Aldo Ferrantini.

Prosegue successivamente gli studi di secondo livello in flauto traverso, percorso solistico, presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avelino con votazione 110/110 con lode sotto la guida del maestro Salvatore Rella nell’anno accademico 2022/23.

Nel 2017 ha fatto parte nell’ensembe di flauti Severino Gazzelloni di Frosinone diretta dal maestro B. Paolo Lombardi con la collaborazione del maestro Massimiliano Ferrara, primo flauto e ottavino

della banda musicale dei carabinieri con la quale si è perfezionata in seguito.

Nel 2021 ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con il maestro Emmanuel Pahud

presso l’accademia filarmonica di Bologna.

Ha collaborato come flautista con l’orchestra giovanile del Molise con i maestri Lorenzo Castriota e Sergio Monterisi, si è esibita presso teatro Savoia di Campobasso fra gli altri, con l’orchestra giovanile del maestro S. Monterisi.

Ha seguito in conservatorio durante il percorso di studi di Campobasso, corsi di pedagogia e didattica musicale, approfondendo i metodi Kodaly, Gordon e Orff per seguire la sua passione verso l’insegnamento (in particolar modo rivolto ai più giovani).

Collabora inoltre per diversi anni dal 2012 al 2019 con l’associazione bandistica del comune di Carinola (CE) come primo flauto e ottavino, e negli anni successivi come insegnante di solfeggio per i più piccoli presso quest’ultima associazione. Ha partecipato sempre in diverse bande musicali del sud Italia come la banda città di Campobasso e Martina Franca come primo flauto e ottavino con il maestro P. Aiezza.