"La Fabbrica del Jazz"

23/06 - 03/07 2016
Archeologia industriale e strutture contemporanee. Festival musicale promosso dall'Accademia Musicale e dal Comune di Schio in collaborazione con Ass. Mandamentale Commercianti Schio e con il patrocinio del comune di Santorso e della Regione Veneto.

Cos'è

“La Fabbrica del Jazz” è un
Festival di musica jazz e workshop di approfondimento che si svolge in alcuni luoghi storici della città di Schio, spazi dell'archeologia industriale come il Lanificio Conte e storici palazzi del centro città come il Palazzo Toaldi Capra, con cadenza annuale quest'anno nel mese di aprile, periodo in cui non è molto presente tale tipo di manifestazione sul territorio italiano.
Il Festival coinvolgerà musicisti locali ed internazionali e vedrà alternarsi durante i giorni del festival concerti, workshop di musica e fotografia, conferenze e momenti culturali e gastronomici di incontro con il pubblico.


colonne sonore anni 60 e 70
La Fabbrica Alta, Festival del jazz Schio
foto di Dino Sassi

Come nasce

"La Fabbrica del Jazz" è un progetto dell'Accademia Musicale di Schio, nato nel 2012 in collaborazione con il Comune di Schio e pensato per diventare negli anni un punto di riferimento non solo per l'ascolto della musica jazz, ma occasione di approfondimento verso questo genere musicale. Il Festival è infatti studiato per essere occasione di crescita sia per musicisti di professione (con i laboratori più specializzati dal punto di vista tecnico musicale), che per il pubblico, che nei tre giorni del festival avrà occasione di approfondimento verso altri aspetti della musica (fotografia, meditazione, cultura locale). Questo aspetto prevalente di laboratorio continuo, costruzione musicale e personale viene ripreso e sottolineato ambientando volutamente il Festival nei luoghi attorno ai quali è cresciuta la città di Schio.

fabbrica del jazz 2016 bertoncini trio

Descrizione progetto
“La Fabbrica del Jazz”

Dal venerdì e fino al concerto conclusivo della domenica sera gli eventi si articoleranno in momenti che vanno dall'aperitivo in jazz con musica dal vivo a partire dalle ore 12.00 per proseguire nel pomeriggio con workshop, conferenze, mostre, visita guidata, piccoli concerti all'interno di locali ed attività commerciali del centro città, aperitivi serali, fino a giungere alle ore 21.00 con l'evento clou del giorno, a cui seguirà la cena con concerto jazz in un ristorante raggiungibile a piedi.

ospite fabbrica del jazz 2016 fabrizio bosso

Ogni edizione ha la caratteristica di ospitare un artista residente del Festival, scelto annualmente dalla Direzione Artistica fra musicisti nazionali o internazionali, musicista che nell'arco dei tre giorni in cui si svolgerà il Festival metterà a disposizione del pubblico e dei musicisti la propria esperienza e professionalità, e sarà il protagonista del concerto con i musicisti/docenti dell'Accademia Musicale. Quest'anno sarà nostro ospite il trombettista Fabrizio Bosso.


Sito Ufficiale Festival
www.lafabbricadeljazz.it
info@lafabbricadeljazz.it