Domenica 3 luglio 2016

ore 21.00
Piazza Falcone Borsellino
Schio


IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SI TERRÀ PRESSO IL LANIFICIO CONTE

ingresso:
euro 10 intero
euro 8 ridotto (per iscritti Accademia Musicale, soci Ascom, soci Coop Alleanza 3.0, under 25, over 65)


Food and Drink TWEED CAFFE' CORNER

Ensemble Jazz Accademia Musicale
& Fabrizio Bosso


Concerto e rappresentazione teatrale
liberamente tratta dal libro
"Natura morta con custodia di sax"

Guest: Fabrizio Bosso tromba
Alessia Obino: voce
Mattia Martorano: violino
Sergio Gonzo: tromba
Marco Ronzani: sax soprano
Luca Moresco: trombone
Michele Zattera: chitarra
Paolo Birro: piano
Toni Moretti: contrabbasso
Enzo Carpentieri: batteria

Ensemble Jazz Accademia Musicale

L'ensemble jazz dell'Accademia Musicale è formato da musicisti professionisti che da anni hanno una loro intensa attività concertistica, e fanno parte del corpo docente del dipartimento jazz dell'Accademia Musicale. Come Ensemble hanno suonato con Markus Stockhausen, Javier Girotto, Greg Burk, Rita Marcotulli. Quest'anno, all'ensemble si sono aggiunti due prestigiosi musicisti, Paolo Birro al pianoforte e Enzo Carpentieri alla batteria.
L'ospite dell'edizione 2016 sarà Fabrizio Bosso e il concerto avrà un repertorio di brani arrangiati dai musicisti dell'ensemble, scelti tra i più importanti tra quelli presenti nel libro "Natura morta con custodia di sax" e sarà alternato da monologhi liberamente tratti dal libro a cura della compagnia teatrale Le ore Piccole.

Fabrizio Bosso

Fabrizio Bosso è considerato uno dei più grandi jazzisti e musicisti italiani. Diplomatosi al conservatorio G. Verdi di Torino a soli 15 anni, nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni con artisti quali Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Aldo Romano, Flavio Boltro, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Paolo Di Sabatino, Randy Brecker e molti altri artisti di livello internazionale. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell'interpretazione di standard. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato anche reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale dell'ultimo album della Liberation Music Orchestra.

Le Ore Piccole
La compagnia teatrale Le ore piccole è guidata da polverosi, ma ancora fieri uomini di palcoscenico e da un gruppo di ragazzi con età media 18 anni, ma già esperti e con un curriculum significativo. Abbiamo iniziato come scuola di recitazione e poi ci siamo esibiti iniziando dal teatro classico per poi provare varie contaminazioni con gruppi corali, con rock band, con scuola di danza, con musicisti di varie estrazioni, svolgendo attività di teatro di strada, oltre a molteplici partecipazioni in ambienti squisitamente teatrali fra i quali il teatro Civico di Schio; cimentandosi infine anche con la forma delle "cene con delitto". La compagnia ama sperimentare e sperimentarsi perché riteniamo che il teatro sia così vicino alla vita da confondersi quasi in essa e quindi essere sempre in evoluzione e discussione. Scriviamo i testi assieme e ci esibiamo per il piacer nostro e speriamo vostro.